
DERMATOLOGIA
Centro di chirurgia generale laparoscopica e tradizionale
La dermatologia è la branca della medicina che studia la struttura, le funzioni e le malattie della cute e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare, ecc).
Nel corso degli ultimi anni questa branca specialistica ha adottato metodi e tecnologie più sofisticati sia per la diagnosi, sia per il trattamento di diverse patologie della pelle.
La chirurgia dermatologica si dedica alla diagnosi e trattamento di patologie e condizioni della pelle e tessuti molli, delle membrane mucose e annessi cutanei che, non risolvendosi con farmaci, hanno bisogno di impiego di tecniche chirurgiche e non chirurgiche.
Gli interventi sono effettuati in day-hospital ambulatoriale in anestesia locale.
PRESTAZIONI
Visita specialistica dermatologica
La visita serve ad inquadrare l’eventuale trattamento da eseguire “ad personam” relativamente alle problematiche della pelle del paziente anche mediante opportuni test.
Peeling
I peeling sono dei trattamenti a base di sostanze chimiche per far esfoliare la pelle e contemporaneamente trattarla.
Possono essere superficiali, medi e profondi e sono particolarmente indicati per il trattamento del viso e del corpo per : acne , cicatrici, macchie, smagliature, seborrea etc.:
Filler
Le rughe, le pieghe cutanee e le perdite di sostanza del volto possono essere migliorate iniettando sostanze di compatibili.
Le stesse sostanze possono essere utilizzate per l’aumento volumetrico delle labbra e degli zigomi.
Tossina botulinica
La tossina botulinica è una proteina che rilassa i muscoli della fronte diminuendo e prevenendo le rughe di espressione di questo zona del volto.
il trattamento non è definitivo, l’azione della proteina termina completamente dopo un lungo periodo di tempo senza lasciare traccia.
Capelli
la calvizie e le patologie alopecizzanti del cuoio capelluto sono spesso misconosciute o non sufficientemente seguite in un comune ambulatorio dermatologico.
È sempre necessario una esatta diagnosi e la eventuale terapia medica e/o chirurgica (autotrapianto monobulbare)
Unghie
le unghie sono spesso sede di patologie: infettive (micosi), infiammatorie (psoriasi, lichen), distrofiche (unghie incarnite) che necessitano di adeguati esami diagnostici e terapie mirate.
Allergologia
un avanzato ambulatorio allergologico può indagare le più comuni dermatiti allergologiche mediante:
- Patch test (indagine di routine per le dermatiti di natura allergica da contatto (p es. tinture per capelli, profumi, detersivi)
- Prick test per le diagnosi delle allergie ad inalanti, pollini, alimenti etc..
Cellulite
la pannicolopatia edemato-fibrosclerotica o cellulite è un in estetismo che può essere curata con vari trattamenti, che comprendono sia il trattamento iniettivo mesoterapico con sostanze farmacologicamente attive, che il trattamento linfodrenante (manuale e meccanico).
Needling
è un trattamento con uno speciale apparecchio costituito da tanti microaghi che va a stimolare la produzione di nuovo collagene nella pelle. E’ particolarmente indicato per il trattamento di cicatrici postacneiche e di altra natura, smagliature, rughe del volto, lassità delle pieghe (collo e braccia)
Terapia fotodinamica
questa terapia si avvale di una sostanza che interagisce con le cellule della pelle e di una luce che attiva la sostanza all’interno delle cellule che l’hanno ricevuta.
È indicata per il trattamento di lesioni cancerose e di lesioni precancerose della pelle (cheratosi attiniche). Inoltre viene usata per rinnovare la pelle del volto per ottenere un “foto-ringiovanimento”.
Laser
il laser è un apparecchio che sfruttando la luce può essere utilizzato per l’asportazione di piccoli inestetismi cutanei (nevi dermici, fibromi, alcuni tipi di macchie cutanee) o come trattamento anti-rughe (laser resurfacing) per rimuovere alcuni tipi di capillari inestetici o per ablazione di tatuaggi o di depilazione
Dermatoscopia computerizzata
La dermatoscopia, dermoscopia o epiluminescenza, è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento.
Chirurgia dermatologica
- Asportazione chirurgica di neoformazioni cutanee e sottocutanee
- Asportazioni laser di neoformazioni cutanee
- Mappatura dermatoscopica neoformazioni pigmentate
Responsabile:
Dott. M. Benci
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Pochi semplici passaggi per richiedere il tuo appuntamento presso la nostra clinica.
CHIAMA IL CENTRALINO
Facci sapere di cosa hai bisogno il nostro centralino ti aiuterà a trovare la tua soluzione.