LA VOSTRA DEGENZA

Il Reparto di degenza della Clinica Leonardo dispone di  60 letti di degenza, di cui 10 camere singole dotate di bagno privato, televisore, aria condizionata e letto per eventuale accompagnatore e telefono.

Al piano terra sono disponibili distributori automatici di bevande. Tutte le mattine è possibile acquistare quotidiani e riviste. Presso l’Ufficio amministrazione è possibile lasciare in custodia somme di denaro o beni personali.

 

Documentazione necessaria per il ricovero

Per il ricovero il paziente dovrà presentare i seguenti documenti:

- RICHIESTA DI RICOVERO DEL MEDICO CURANTE

- TESSERA SANITARIA

- DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

- CONSENSI LETTI FIRMATI (ANESTESIA E INTERVENTO CHIRURGICO)

- DOCUMENTAZIONE CLINICA (ecografie, ecocardiografie, altri esami preoperatori personali)

Per i cittadini non residenti in Italia:

• se appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell'assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati è necessario il formulario E112 o E106.

• se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario rivolgersi agli uffici della ASL di competenza.

• se pazienti indigenti non iscritti al SSN, viene assegnato un codice STP (straniero temporaneamente presente), previa compilazione del modulo di autocertificazione di indigenza.

Cosa portare per il soggiorno in Clinica

È indispensabile portare con sé (da consegnare al Coordinatore infermieristico il giorno dell'ingresso) tutti gli esami o cartelle cliniche precedenti e le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente.

L'abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, calze bianche, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica; necessario completo per la toeletta personale (almeno due cambi).

 

Si consiglia, quando possibile, di portare valige non rigide. Si sconsiglia di portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.

 

Accettazione in reparto

All'atto del ricovero, il paziente è pregato di presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri dove  vengono svolte le operazioni di accettazione.

 

Giunto quindi in reparto gli saranno consegnati:

• braccialetto identificativo con codice a barre che verrà posto al polso per una maggiore sicurezza dell'identità

• carta dei servizi (su richiesta).

Le ricordiamo di mostrare ai medici, la documentazione clinica in suo possesso ed eventuali farmaci assunti presso il proprio domicilio e di non prenderli senza autorizzazione.

Le raccomandiamo di segnalare eventuali restrizioni dietetiche, intolleranze ed allergie alimentari ed ai farmaci.

 

Info sul ricovero

In ogni momento può chiedere informazioni precise riguardanti le condizioni di salute, la diagnosi anche provvisoria e la prognosi, il tutto in termini facilmente comprensibili.

Per motivi di privacy i medici non possono fornire informazioni, anche a familiari stretti, se non autorizzati e comunque in presenza del paziente stesso.

Nel corso del ricovero Lei potrà richiedere il certificato di ricovero. Per l'indicazione della diagnosi e prognosi potrà richiedere il certificato di dimissione.

Dopo la dimissione Le consigliamo di informare il suo medico curante. Lei potrà richiedere in ogni momento:

- la copia della cartella clinica relativa al ricovero, che verrà rilasciata successivamente o inviata per posta se lo richiederà espressamente;

- la documentazione riguardante le prestazioni effettuate presso gli ambulatori.

La documentazione verrà rilasciata a Lei personalmente o ad altra persona fornita di delega scritta e di documento di riconoscimento.

 

I pasti

La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.00, il pranzo dalle ore 11.30 alle 12.00 e la cena dalle ore 18.45 alle 20.00.

Il paziente può optare tra diverse scelte di menu, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari.

I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al Coordinatore infermieristico.

I pasti vengono serviti in vassoi personalizzati con carrelli termorefrigeranti che garantiscono il mantenimento della temperatura e l'igiene.

 

Dimissioni

All'atto della dimissione, vengono consegnati:

• prescrizioni farmaceutiche su ricettario regionale

• prescrizioni per ulteriori prestazioni

• relazione clinica destinata al proprio Medico curante

• documentazione clinica personale portata dal paziente

• certificato di malattia INPS.

 

Visite parenti e amici

I pazienti ricoverati possono ricevere visite.

L'orario di visita è dalle 8.00 alle 20.00 (con orari consigliati dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00), salvo diverse disposizioni della Caposala di Reparto.

Non va superato di regola il numero di due persone alla volta per non sovraffollare le stanze e disturbare i vicini. Durante la visita dei parenti consigliamo di limitare l'accesso dei bambini di età inferiore ai 12 anni per motivi psicologici e preventivi; in caso di reale necessità, possono entrare solo se accompagnati.

 

È assolutamente vietato sedersi sui letti dei pazienti e utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza. Per i visitatori sono a disposizione appositi servizi igienici.

Durante le attività sanitarie i parenti sono pregati di uscire dalle stanze. Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.

 

 

Scarica la brochure informativa:

© Casa di Cura Leonardo S.r.l. - . P.I.  01062010481 - Dati Fiscali - Cookies - Privacy - Credits

Cliccando su 'OK' o navigando sul sito accetti la nostra cookie policy. OK