DERMATOLOGIA

DERMATOLOGIA

DERMATOLOGIA

 

La dermatologia è la branca della medicina che studia la struttura, le funzioni e le malattie della cute e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare, ecc).

Nel corso degli ultimi anni questa branca specialistica ha adottato metodi e tecnologie più sofisticate sia per la diagnosi, sia per il trattamento di diverse patologie della pelle.

La chirurgia dermatologica si dedica alla diagnosi e trattamento di patologie e condizioni della pelle e tessuti molli, delle membrane mucose e annessi cutanei che, non risolvendosi con farmaci, hanno bisogno di impiego di tecniche chirurgiche e non chirurgiche.

Gli interventi sono effettuati in day-hospital ambulatoriale in anestesia locale.

 

PRESTAZIONI

Visita specialistica dermatologica

La visita serve ad inquadrare l’eventuale trattamento da eseguire “ad personam” relativamente alle problematiche della pelle del paziente anche mediante opportuni test.

 

Peeling

I peeling sono dei trattamenti a base di sostanze chimiche  per far esfoliare la pelle e contemporaneamente trattarla.

 Possono essere  superficiali, medi e profondi e sono particolarmente indicati per il trattamento del viso  e del corpo per : acne , cicatrici, macchie, smagliature, seborrea etc.:

 

Filler

Le rughe, le pieghe cutanee e le perdite di sostanza del volto possono essere migliorate iniettando sostanze di compatibili.

Le stesse sostanze possono essere utilizzate per l’aumento volumetrico delle labbra e degli zigomi.

 

Tossina botulinica

La tossina botulinica è una proteina che rilassa i muscoli della fronte diminuendo e prevenendo le rughe di espressione di questo zona del volto.

il trattamento non è definitivo, l’azione della proteina termina completamente dopo un lungo periodo di tempo senza lasciare traccia.

 

Capelli

la calvizie e le patologie alopecizzanti del cuoio capelluto sono spesso misconosciute o non sufficientemente seguite in un comune ambulatorio dermatologico.

e’ sempre necessario una esatta diagnosi e la eventuale terapia medica e/o chirurgica (autotrapianto monobulbare)

 

Unghie

le unghie sono spesso sede di patologie: infettive (micosi), infiammatorie (psoriasi, lichen), distrofiche (unghie incarnite) che necessitano di adeguati esami diagnostici e terapie mirate.

 

Allergologia

 un avanzato ambulatorio allergologico può indagare le più comuni dermatiti allergologiche mediante:

-patch test (indagine di routine per le dermatiti di natura allergica da contatto (p es. tinture per capelli, profumi, detersivi)

-prick test per le diagnosi delle allergie ad inalanti, pollini, alimenti etc..

 

Cellulite

la pannicolopatia edemato-fibrosclerotica o cellulite è un in estetismo che può essere curata con vari trattamenti, che comprendono sia  il trattamento iniettivo mesoterapico con sostanze farmacologicamente attive, che il trattamento linfodrenante (manuale e meccanico).

 

Needling

e’ un trattamento con uno speciale apparecchio costituito da tanti microaghi che va a stimolare la produzione di nuovo collagene nella pelle. E’ particolarmente indicato per il trattamento di cicatrici postacneiche e di altra natura, smagliature, rughe del volto, lassità delle pieghe (collo e braccia)

 

Terapia fotodinamica

questa terapia si avvale di una sostanza che interagisce con le cellule della pelle e di una luce che attiva la sostanza all’interno delle cellule che l’hanno ricevuta.

E’ indicata per il trattamento di lesioni cancerose  e di lesioni precancerose della pelle (cheratosi attiniche). Inoltre viene usata per rinnovare la pelle del volto per ottenere un “foto-ringiovanimento”.

 

Laser

il laser è un apparecchio che sfruttando la luce  può essere utilizzato per l’asportazione di piccoli inestetismi cutanei (nevi dermici, fibromi, alcuni tipi di macchie cutanee) o come trattamento anti-rughe(laser resurfacing) per rimuovere alcuni tipi di  capillari inestetici o  per ablazione di tatuaggi o di depilazione

 

Dermatoscopia computerizzata

La dermatoscopia, dermoscopia o epiluminescenza, è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento.

 

Chirurgia dermatologica

- asportazione chirurgica di neoformazioni cutenee e sottocutanee

- asportazioni laser di neoformazioni cutanee

- mappatura dermatoscopica neoformazioni pigmentate

 

Responsabile:

Dott. M. Benci

 

© Casa di Cura Leonardo S.r.l. - . P.I.  01062010481 - Dati Fiscali - Cookies - Privacy - Credits

Cliccando su 'OK' o navigando sul sito accetti la nostra cookie policy. OK